Una casa in stile anni ’50 nel cuore di Bologna
E’ piena estate, e mentre ci muoviamo tra spiagge e case di vacanza, continua il nostro viaggio nelle case bolognesi, con un tour in un appartamento abitato da una coppia di creativi.
Francesca è l’imprenditrice che si nasconde dietro al bellissimo progetto Voilà le Vélo (sottotitolo: truly handmade flirty lingerie), un piccolo atelier nel cuore di Bologna dove potete trovare lingerie fatta a mano in stile pin-up, che Francesca vende e spedisce in tutto il mondo. Gianmatteo è un grafic designer che si occupa di brand identity e realizza pubblicazioni e cataloghi per aziende e musei.
Entrambi hanno vissuto alcuni anni a Londra, esperienza che ha arricchito di stile e di energia creativa tanto il loro lavoro quanto l’arredamento della loro casa, che dimostra grande amore per il design e il colore.
Situata in un vecchio palazzo del quartiere Saragozza, si trova a due passi dal centro storico ma è immersa nel verde di un lussureggiante cortile interno, su cui si affaccia inaspettatamente il salotto. Passando per la cucina, arredata con mobili di stile rustico – due credenze, un tavolone in legno con piano in marmo e un classico frigo Smeg – si accede alla sala da pranzo, colorata, vintage e ricolma di piante.
Sopra al tavolo e alle sedie di Jean Prouvé, campeggia l’iconica IC light suspension di Michael Anastassiades. In salotto, di fronte al divano, troviamo la celebre Rocking Chair di Charles and Ray Eames, che Matteo ha regalato a Francesca in occasione del suo compleanno, acquistandola dall’azienda californiana Modernica, che produce la sedia utilizzando cli stampi originali di Herman Miller e la fibra di vetro come nel primo modello presentato dagli Eames al concorso “International competition for low-cost furniture design” del Moma nel 1948 .
Nel disimpegno da cui si accede alla stanza da letto troviamo il celebre appendiabiti di Eames Hang it All affiancato da un poster della iconica macchina da scrivere Olivetti Valentine, progettata da Ettore Sottsass nel 1968.
Così come altri angoli di casa, ad esempio la libreria ricolma di libri e riviste d’arte, di design e fotografia che si trova in sala da pranzo, la vetrina in camera da letto conserva giocattoli, oggetti, curiosità e cimeli, che sarebbe bello osservare da vicino facendosi raccontare la storia dai padroni di casa, come una sorta di vista guidata nel loro piccolo museo del design.
Grazie a Francesca e Gianmatteo per averci ospitato e per aver condiviso con noi la loro bellissima casa!