Blog

  • Labò Home Decor - Chi siamo 5

Il nuovo volto di Labò

Il 2021 è appena iniziato, e mai come prima d’ora un anno nuovo ha raccolto su di sé la speranza di cambiamento. Noi lo inauguriamo con un nuovo sito internet, per rilanciare e comunicare tutte i servizi offerti da Labò. 

Nei mesi di lockdown e di forzata astensione dall’attività di restauro in laboratorio o a domicilio, è parso evidente quanto fosse necessario far evolvere il nostro lavoro. Ciò che facciamo trae origini da un mestiere antico, ma questa tradizione artigianale può e deve assumere un nuovo valore alla luce della contemporaneità e soprattutto delle tecnologie che consentono l’accesso al mercato globale. Oltre a lavorare su una versione inglese del sito, stiamo costruendo un vero e proprio e-shop sul quale presto sarà possibile acquistare mobili e complementi d’arredo da noi selezionati, restaurati e decorati. 

Come forse alcuni nei voi sanno, chi scrive – Alessandra – ha fondato Labò Home Decor nel 2016 e prima di allora lavorava nel mondo dell’arte contemporanea e dei musei. Da curatrice (di museo) a decoratrice (di case) il passo non è stato così breve: e a dire il vero questa professione è nata dapprima come una passione coltivata nei ritagli di tempo libero, in un periodo di cesura professionale dovuta alla maternità. Fatto sta che, mentre oggi i musei e le gallerie d’arte purtroppo agonizzano, il mondo della decorazione d’interni ha avuto un notevole slancio. 

Durante la pandemia, le ore passate in smartworking tra le mura domestiche ci hanno obbligato a vedere tutti i difetti delle nostre case. Per non ritrovarci ogni giorno a vivere (e a mostrare come sfondo nelle videochiamate) spazi poco accoglienti, poco funzionali o peggio, impersonali, abbiamo sentito il bisogno di ripensarli, e di disfarci dei troppi mobili Ikea acquistati negli anni. Non abbiamo  avuto più scuse per rimandare quelle migliorie che attendevano da tanto tempo: dipingere un mobile, realizzare un armadio su misura, mettere una bella carta da parati, appendere finalmente tutti i quadri, scegliere un nuovo lampadario, cambiare il divano, o il colore di un muro, buttare tutte le cianfrusaglie accumulate nel tempo. E così paradossalmente e malgrado le sue difficoltà, il 2020 è stato per noi un anno di notevole crescita.

Oggi il team di Labò Home Decor include anche Gaia e Elena, esperte del restauro e della conservazione dei beni culturali con diverse esperienze professionali e artistiche alle spalle; insieme abbiamo ripensato gli spazi dell’atelier/negozio, la sua comunicazione a partire dal nuovo logo e dal nuovo sito, la sua organizzazione e i suoi servizi. Oltre a restaurare e selezionare pezzi antichi da rivendere, abbiamo cominciato a occuparci di decorazione di interni in senso un pò più lato. 

Abbiamo intrapreso e costruito un nuovo filone estetico, oltre a quello dello stile provenzale e shabby-chic, più classico e elegante ma anche contemporaneo, eclettico e personale. Abbiamo affinato le nostre tecniche decorative e abbiamo cercato una nuova identità collettiva. Alle origini del nostro gusto e del nostro stile c’è la tradizione artigianale, del fatto a mano, dell’handmade, del design Made in Italy, unita al concetto di décor di scuola più francese, nordica e anglosassone. 

Il nostro lavoro consiste quindi per prima cosa nel recuperare e valorizzare mobili vintage o antichi mettendoli in dialogo con la modernità delle abitazioni dei nostri clienti. A questo servizio uniamo spesso anche interventi di decorazione murale e una consulenza d’arredo a tutto tondo. Concretamente cerchiamo di trovare soluzioni creative per conferire agli spazi abitativi un lusso fondato sulla funzionalità ma soprattutto su una bellezza senza tempo. Forse si può dire, visto anche il nostro background, che la nostra vera ambizione è quella di rendere una casa un’opera d’arte unica, costruita insieme a chi la vive.

Consideriamo un privilegio poter lavorare seguendo le nostre passioni estetiche mentre concretamente risolviamo piccoli o grandi problemi domestici; per noi è entusiasmante non solo far sopravvivere una tradizione, ma anche farlo in risposta ai bisogni della nostra comunità e nel rispetto del pianeta che ci ospita. Domani, anche grazie a questo sito, può darsi che questa comunità sia molto più vasta, ed è quello che ci auguriamo.

Social

Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su Whatsapp
Lab Home Decor Chat
Come possiamo aiutarti?